Cosa è l’OCDR

L’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile (OCDR) è una iniziativa, promossa da Movimento Consumatori APS (MC APS) con la collaborazione di Sloweb, finalizzata a “mostrare”, a dare evidenza pubblica al cittadino-consumatore delle realtà profit e no profit impegnate sul tema del consumo digitale responsabile attraverso la fornitura di prodotti/servizi a supporto dei cittadini nel campo delle tecnologie digitali. L’iniziativa è realizzata nell’ambito di “AgEnDa: Assistere, Educare, Diffondere”, progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy D.M. 6/5/2022 articolo 5, che include, tra i suoi temi principali di azione, quello della transizione digitale.

osservatorio-consumo-digitale-responsabile-OCDR-logo

Perché l’OCDR?

Per creare il “primo contenitore”, la prima rete, la prima “vetrina” delle realtà italiane, impegnate nella responsabilità e nella sostenibilità del consumo digitale, permettendo ai cittadini-consumatori di conoscere prodotti/servizi che abbiano un’utilità economica, sociale o ambientale nell’ambito delle tecnologie digitali.

Allo stesso tempo, l’OCDR si prefigge di aiutare i consumatori, e in particolare i più vulnerabili per età, condizione economica e estrazione sociale, a intercettare e a utilizzare consapevolmente i servizi/prodotti tecnologici più adatti alle proprie esigenze.

L’OCDR, più in generale, si propone di indirizzare lo sviluppo digitale a favore dell’inclusione sociale, della lotta alle diseguaglianze e al cambiamento climatico secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

A chi si rivolge l’OCDR

L’OCDR si rivolge a tutti i cittadini che vogliono intraprendere un cammino di conoscenza del consumo digitale responsabile e che vogliono manifestare, con le loro scelte d’uso e di consumo delle nuove tecnologie, la propria attenzione nei riguardi dell’economia, dell’ambiente e della società.

Come lavora l’OCDR

OsservaIl primo compito dell’OCDR è censire, tramite la distribuzione di un questionario, realtà, profit e no profit impegnate sui temi del consumo digitale responsabile. Queste realtà possono autocandidarsi, essere individuate dall’OCDR o essere suggerite dagli aderenti.

I prodotti/servizi, finalizzati ad un consumo digitale responsabile, proposti dalle diverse realtà, costituiscono il “cuore” dei dati che raccogliamo tramite il questionario.

Possono aderire all’iniziativa non solo realtà focalizzate esclusivamente su servizi e su prodotti digitali responsabili in quanto l’OCDR è interessato a raccogliere e a “presentare” anche solo la parte di prodotti e servizi che rispecchiano la filosofia dell’Osservatorio a prescindere dal fatto che la stessa azienda o associazione sia impegnata anche nella produzione o fornitura di servizi che tale caratteristica non hanno. Possiamo quindi dire che l’Osservatorio è calibrato sul segmento di prodotti e servizi digitali responsabili e non su tutti i prodotti o i servizi di una realtà. L’OCDR osserva le attività e i prodotti e non esprime nessun giudizio sulla sostenibilità o responsabilità delle realtà monitorate.

Analizza, diffonde, informaL’OCDR informa e sensibilizza i cittadini sul tema del consumo digitale responsabile, cura la stesura e promuove la diffusione di position paper e di un rapporto annuale sul consumo digitale responsabile e sostenibile.

Supporta, proponeIl sito Internet dell’OCDR permette ai consumatori di conoscere prodotti e servizi digitali responsabili e alle associazioni, aziende, enti, ecc., di intercettare realtà che perseguono obiettivi simili e forniscono servizi complementari anche in territori contigui.

Anche se l’Osservatorio non esprime giudizi sulle realtà profit o no profit a cui dà visibilità, essendo MC APS un’associazione di consumatori, abbiamo ritenuto comunque importante dare la possibilità ai cittadini di segnalarci l’esistenza di problematiche consumeristiche irrisolte o addirittura di pratiche commerciali scorrette di cui siano stati “vittime” acquistando i prodotti e servizi pubblicati nel sito OCDR. Tali segnalazioni saranno oggetto di approfondimento e potranno, nei casi più gravi e non sporadici, essere motivo per escludere i prodotti e servizi oggetto di contestazione dall’’Osservatorio stesso o addirittura per dare linfa ad azioni di tutela promosse da Movimento Consumatori APS.

Si prevede infine che l’OCDR, possa nel tempo svolgere un ruolo propositivo nei confronti del Parlamento e del Governo, divenendo, in quanto osservatore privilegiato, una voce indipendente e autorevole capace di indirizzare iniziative legislative nell’ambito del consumo digitale responsabile e sostenibile.

Chi partecipa all’OCDR?

Oltre ai fondatori, partecipano all’Osservatorio le realtà che hanno compilato il questionario di raccolta dati e di cui è stata avallata l’adesione e, in qualità di partner, coloro che, in aggiunta, promuovono l’OCDR aiutando a raccogliere nuovi aderenti.

Come si aderisce all’OCDR?

È necessario compilare e inviare il modulo di richiesta di adesione per ricevere le credenziali per accedere al questionario di raccolta dati. La pubblicazione sul sito OCDR delle schede informative sulle realtà aderenti è soggetta ad approvazione di MC APS e di Sloweb (vedi Regolamento).